Le faccette dentali (anche dette faccette estetiche) hanno oggi un grande successo, e sempre più persone decidono di farsele applicare per migliorare la propria estetica dentale.
Si tratta quindi di una soluzione semplice, che dà pochi fastidi e molto rapida da applicare.
Esistono diversi modelli e il prezzo delle faccette dentali varia a seconda del materiale e dell’obiettivo per cui vengono applicate. In questo articolo ti aiuteremo a capire quale sia il modello migliore per le tue esigenze, ti illustreremo i prezzi medi in Italia.
Uno dei servizi odontoiatrici offerti dallo Studio Dentistico Marongiu a Capoterra, (Cagliari) è il trattamento mediante faccette.
Le faccette vengono consigliate quando il paziente desidera curare in modo particolare l’estetica del sorriso.
Ci sono persone che pur avendo una dentatura tutto sommato sana, ritengono di non avere un bel sorriso: per la forma o il colore, per posizioni errate, spazi vuoti o bordi rotti dei denti, ma il risultato è che il sorriso non è armonioso, bello e bianco come la persona desidera.
Piccoli “gusci” di ceramica sottilissima e traslucida, chiamati faccette o veneers, vengono fissate ai denti mediante specifici adesivi in modo da coprirli. I denti vengono prima preparati con una pulizia e una limatura superficiale poco aggressiva, in modo da non danneggiare troppo lo smalto.
Lo Studio Marongiu per fare questo tipo di lavori si avvale della collaborazione di odontotecnici esperti, ogni passaggio è documentato e grazie a programmi al computer si possono simulare colore e forma delle faccette e avere l’anteprima digitale del risultato.
Quindi le faccette dentali (chiamate anche veneers) sono protesi sottilissime, con uno spessore simile a quello delle lenti a contatto, che si applicano sulla superficie esterna dei denti con l’obiettivo principale di migliorare l’estetica del sorriso.
Per quanto non siano l’unico trattamento odontoiatrico valido per migliorare un sorriso, le faccette estetiche sono un sistema innovativo utile per correggere tutti i difetti di forma, colore e posizione dei denti.
L’uso delle faccette dentali permette non solo di migliorare sensibilmente l’estetica del sorriso, ma anche di recuperare la funzionalità masticatoria con un risultato completamente naturale.
Il trattamento con faccette è un trattamento estetico molto importante perché restituisce alle persone il gusto di sorridere senza imbarazzo.
Mascherando le brutture dei denti permanenti, le faccette dentali trovano principale indicazione nel trattamento estetico del sorriso. Per di più, l’applicazione delle veneers è indicata anche per correggere alcune funzioni dentali compromesse da difetti strutturali dei denti.
Basti pensare, ad esempio, alla straordinaria utilità di questi prodotti nel migliorare la funzione masticatoria in presenza di un dente storto: una malocclusione dentale creata da un dente non perfettamente allineato può talvolta essere corretta attraverso la semplice applicazione di una faccetta estetica sul dente imperfetto.
Le faccette in ceramica sono indicate nei seguenti casi: