Sei pronto per qualcosa di rivoluzionario?

Nello Studio Marongiu arriva Teethan!
Un’occlusione dentale scorretta può influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e la postura, dando origine a problemi dentali, tensioni muscolari, mal di testa, dolori cervicali, problemi articolari, e, più in generale, ad una sensazione di malessere.
Attraverso uno strumento digitale innovativo, chiamato Teethan, in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva, i parametri scientifici del bilanciamento occlusale, siamo in grado di avere informazioni importanti per il benessere dei pazienti.
Il principio sfruttato da Teethan è quello dell’elettromiografia di superficie: 4 piccoli elettrodi applicati alla cute in corrispondenza dei muscoli masticatori registrano l’attività elettrica delle fibre muscolari ed inviano questi dati ad un computer, permettendo così di evidenziare sbilanciamenti, torsioni ed asimmetrie in masticazione. Da ciò possono derivarne disagi e malesseri di varia natura.
L’esame dura circa 3 minuti ed è totalmente indolore. Il paziente esegue alcune prove di serramento, stringendo i denti più volte per circa 5 secondi. Il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla.
Theetan è la tecnologia digitale più avanzata per l’analisi dell’occlusione dentale!
Esso rileva, acquisisce ed elabora l’attività elettrica dei principali muscoli masticatori: i temporali anteriori e i masseteri. 10 anni di attività scientifica hanno dimostrato come sia fondamentale passare dalla ricerca della stabilità meccanica alla ricerca della stabilità neuromuscolare.
Teethan è una tecnologia all’avanguardia per la diagnosi di bruxismo e malocclusione, mal di testa, cervicale, mal di schiena. Malocclusione e bruxismo, da numerose ricerche fatte (cioè una cattiva chiusura di mascella e mandibola e il digrignare i denti) provocano una sollecitazione eccessiva dei muscoli di mascella e mandibola, che a sua volta causa mal di testa, cervicale, problemi di postura e mal di schiena.
Come funziona?
- L’esame di Teethan valuta l’attività muscolare in massima intercuspidazione durante due prove:
- la prima prova viene effettuata ponendo I rulli salivari tra le arcate dentali e rappresenta una calibrazione,
- la seconda prova consiste nell’analisi della massima intercuspidazione naturale.
- Ogni test dura 5 secondi, alla fine dei due test si ottiene l’analisi dell’occlusione.
Caratteristiche dell’esame:
- Rapido
- Il tempo del dentista ha un valore: ecco perchè l’esame con Teethan dura solo 3 minuti.
- Facile
- Teethan è molto semplice da utilizzare e non richiede cambiamenti allo studio e al modo di operare.
- Accurato
- 20 anni di ricerca scientifica hanno dimostrato la ripetibilità e l’affidabilità del protocollo di valutazione.
Vantaggi:
- Durata:
- L’esame con Teethan dura solo 3 minuti. Non fa perdere tempo nè al dentista e ne al cliente.
- facile da igienizzare
- Le sonde Teethan non entrano mai in contatto con il viso del paziente poichè sono applicate tramite pregellati monouso.
- Migliora la comunicazione
- La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visuale, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla.
- Report di facile lettura
- Il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione, migliora in questo modo la comprensione della problematica.
Vieni a trovarci nel nostro studio dentistico Marongiu a Capoterra, a due passi da Cagliari!
Contattaci!
Vedi anche: Ortodonzia invisibile Cagliari