fbpx

Trattamenti parodontali

– LO SAPEVI CHE…
A 6 italiani over 44 su 10 manca almeno un dente e la metà lo ha perso a causa di una infezione alle gengive.

Per la gran parte delle persone la perdita dei denti è un evento traumatico (soprattutto se si tratta di quelli anteriori), che può e deve essere evitato con pratiche corrette e uno stile di vita più sano.

Le conseguenze derivanti dalla perdita dei denti sono molteplici, e non solo di carattere fisico. Gli effetti psicologici vengono segnalati con elevata frequenza: senso di vergogna, tendenza all’isolamento, diminuzione dell’autostima.

9 soggetti su 10 ritengono che la perdita dei denti si possa prevenire, ma non è altrettanto unanime la posizione in merito ai comportamenti da assumere: il 20% degli intervistati ritiene che sia sufficiente un’attenta igiene orale (associata ad abitudini più salutari), senza dover per forza ricorrere a periodiche visite dal dentista.

 

*Indagine AIOP: Accademia Italiana Odontoiatria Protesica – Percezione e vissuto delle protesi dentarieIndagine demoscopica presso la popolazione italiana

COS’È LA PARODONTITE

Si tratta di un’infiammazione del parodonto, che causa la formazione di tasche gengivali nelle quali tendono ad accumularsi più facilmente residui organici.

L’infiammazione provoca la mobilità del dente, con sanguinamento gengivale e conseguente perdita dell’elemento dentale.

Tralasciando il fattore genetico, che può incidere molto sulla manifestazione della patologia, essa può insorgere anche a causa di alcune cattive abitudini o altre patologie: scarsa igiene orale, fumo, diabete etc.

COME SI CURA

Curiamo la parodontite mantenendo il tuo sorriso naturale!
Applichiamo l’odontoiatria dolce, cerchiamo di intaccare il meno possibile i denti per conservare la loro resistenza, arrivando all’estrazione solo quando necessario. Questo si traduce in: minore invasività e dolore, nessuna ansia, convenienza e risparmio, tempi di recupero ridotti e sorriso naturale.

Facciamo per questo uso dello strumento chiamato Laser a diodi, una tecnologia all’avanguardia utilizzata per la cura di denti e gengive, capace di semplificare e migliorare gli interventi, riducendo i tempi di guarigione. Tra i vantaggi del dispositivo: precisione chirurgica, chirurgia senza sangue, sterilizzazione del sito chirurgico, riduzione del gonfiore e delle cicatrizzazione, minimale sutura ed assenza di dolore durante e dopo la chirurgia.