fbpx
shutterstock_124314160-2.jpg

ORTODONZIA CAPOTERRA (CAGLIARI)

Nel nostro studio a Capoterra (CAGLIARI) ci occupiamo di Ortodonzia.

Si tratta di  quella particolare branca dell’Odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

TRATTAMENTO ORTODONTICO

Il trattamento ortodontico è un metodo utilizzato per raddrizzare o spostare i denti, allo scopo di migliorare l’aspetto dei denti e la loro funzione. 

Distribuendo equamente la pressione di masticazione su tutta la dentatura, aiuta a salvaguardare a lungo termine la salute di denti, gengive ed articolazioni mandibolari.

L’apparecchio fisso è composto di piccoli attacchi incollati ai denti. 

Gli attacchi sono delle piccole placche (brackets) ed il filo di metallo (arco), che si ingaggia nello slot degli gli attacchi, ha la funzione di spostare i denti.

Vengano utilizzati fili metallici di diversa misura, che verrà gradualmente incrementata durante il corso del trattamento. 

Gli archi si fissano ai brackets attraverso dei piccoli elastici colorati.

Le mascherine  trasparenti sono alla base di una innovativa terapia ortodontica che permette di riallineare i denti senza placche o brackets.

La tecnica Invisalign, ad esempio, utilizza una serie di mascherine in polimero trasparente e rimuovibili, costruite sull’impronta dentale del paziente, che abbracciano i denti come un guanto su una mano. Ogni mascherina sposta gradualmente i denti che devono essere riallineati.

Alla fine della terapia, sia essa fissa o mobile, Il paziente RICEVE la contenzione, una placca trasparente.

Questa deve essere indossata per un certo periodo di tempo, per far sì che i denti si stabilizzino nella loro nuova posizione.

Prima e durante il trattamento ortodontico è molto importante curare l’igiene orale a casa.

Inoltre sono necessarie frequenti sedute di igiene orale professionale presso lo studio odontoiatrico, al fine di evitare carie ai denti.