fbpx

PIORREA E DIABETE

glucometer-with-accessories-for-measuring-and-PESADVE-1200x800.jpg
Parodontite Piorrea
Parodontite e Diabete

Lo sai che sono frequentissimi i casi di piorrea, meglio chiamarla parodontite,  nei pazienti diabetici?

Si parla di diabete quando la glicemia, in qualsiasi momento o  dopo 120 minuti dal TEST DI CARICO ORALE DEL GLUCOSIO è ≥ a 200 mg/dl.

Quindi i  diabetici sono più predisposti ad ammalarsi e hanno una minor capacità di proteggere le mucose orali.

Diversi studi scientifici hanno permesso di mettere in relazione l’aumentata probabilità di sviluppare una piorrea nei pazienti affetti da diabete.

Nel mondo circa il 6,4% della popolazione è affetta da questa malattia.

Quindi l’85-90% è affetto da diabete tipo 2.

La PARODONTITE  è considerata la sesta complicanza della malattia.

Ha un’incidenza di comparsa pari al 75% nei pazienti diabetici rispetto ai soggetti sani.

La PARODONTITE è una patologia infiammatoria che colpisce e distrugge l’apparato di sostegno dei denti, chiamato parodonto e costituito dalla gengiva, dall’osso, dal cemento radicolare e dalle fibre elastiche di collegamento (i legamenti).

Per questo, al posto di piorrea, si preferisce parlare di malattia parodontale, parodontite o parodontopatia.

 

La parodontite si instaura in seguito a diversi e complicati fattori.

L’igiene orale,  che rappresenta quindi il primum movens della piorrea, deve rappresentare uno step imprescindibile per il diabetico! Le normali norme di pulizia dentale possono non essere sufficienti, per questo diventa indispensabile un controllo periodico presso il proprio odontoiatra di fiducia.

 

Piorrea: sintomi

  • Alito cattivo
  • Leggero sanguinamento delle gengive allo spazzolamento (o per altri stimoli modesti come la masticazione di cibi duri).
  • Strano sapore in bocca e cambiamento di colore (rossore), consistenza (rammollimento) o forma (gonfiore) delle gengive.

Tenere sotto controllo la malattia diabetica affidandosi ad un DIABETOLOGO e assumere uno stile di vita e alimentare idoneo, rappresentano l’aspetto più importante.

Per il controllo della malattia diabetica e della parodontite è essenziale un interazione tra i vari specialisti medici..